venerdì 31 gennaio 2014

Cupcake "Menta e cioccolato"


Menta e cioccolato.
Chi mi conosce bene lo sa. Non c'è abbinamento che, per il mio palato, superi questo. Il gusto pieno e amaro del cioccolato fondente mischiato alla freschezza della menta. Per me non esiste di meglio.
Decidendo come festeggiare il primo compleanno di Zucchero & Limone pensare a questa coppia è stato inevitabile. Uno dei miei dolci preferiti. La ricetta base dei cupcake è di Giallo Zafferano.

Ingredienti:
(per circa 6 cupcake)
~ 60 gr di farina 00
~ 1 uovo
~ 60 gr di zucchero semolato
~ 60 gr di burro (senza lattosio)
~ ½ cucchiaino di lievito
~ 40 gr di cioccolato fondente
~ 10 gr di cacao in polvere


Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria -1- e una volta sciolto lasciatelo raffreddare. Montate il burro ammorbidito con lo zucchero -2- ed infine aggiungete l'uovo (uno alla volta nel caso raddoppiate le dosi) -3-. Quando si è amalgamato bene tutto aggiungete il cioccolato sciolto -4- e mescolate con un cucchiaio -5-. Mischiate la farina con il cacao e il lievito -6- e setacciatele nel composto -7- poi amalgamate l'impasto. Riempite i pirottini per i 3/4 della capienza -8- ed infornate.
Temperatura forno: 170°
Tempo: dai 15 ai 20 min.


Una volta sfornati i cupcake fateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al burro profumata alla menta.

Ingredienti:
(per guarnire 6 cupcake)
~ 75 gr di zucchero a velo
~ 50 gr di burro (senza lattosio)
~ 10/15 cucchiaini di sciroppo alla menta
~ coloranti alimentari


Procedimento:
Fate ammorbidire il burro (io l'ho lasciato per poco più di due ore a temperatura ambiente) e lavoratelo fino a farlo diventare cremoso -1-. Aggiungete poi poco alla volta lo zucchero a velo setacciato -2- ed amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e un po' spumoso -3-. Aggiungete lo sciroppo alla menta -4- (io l'ho aggiunto pian piano assaggiandone il gusto fino al mio gradimento, quindi assaggiate e valutate). Aggiungete qualche goccia di colorante blu e giallo (o direttamente verde) -5- per aumentare il colore della crema. Una volta pronta -6- mettete la crema in un sac-à-poche -7- e decorate i cupcake a piacere. Grattugiate, infine, un po' di cioccolato sopra la crema come ulteriore decorazione -8-.
Conservate in un luogo fresco.


Vi lascio con qualche altra foto.



Buon weekend zuccherini!
Le prossime ricette saranno tutte cuori e cioccolato: la festa degli innamorati si avvicina! :)

Un abbraccio,
       


12 commenti:

  1. E' vero, menta e cioccolato, verde e marrone, un matrimonio davvero riuscito! Mi fa pensare al fresco dell'estate... :-)
    Aspetto curiosa che ricette che parlano d'amore, eheheh... sono le mie preferite... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca. Mi fa sempre piacere trovare i tuoi commenti... :-)
      Comunque si, è davvero un matrimonio ben riuscito! Il cioccolato mi piace da solo ed abbinato a tante cose ma come con la menta non ce n'è :-p
      Buon sabato sera e a presto :-*

      Elimina
  2. Menta e cioccolato: questo sì che è comfort food! Poi se si parla di una buttercream così goduriosa e di cupcakes soffici... :-) Belli belli, a presto!

    RispondiElimina
  3. Immagino esistano ancora, ma quando ero più giovane andavano di gran moda anche dei cioccolatini menta e cioccolato che erano davvero ottimi. Ed effettivamente è un abbinamento sempre azzeccato!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si esistono ancora, gli "After Eight" :-) infatti sono i miei cioccolatini preferiti da quand'ero piccola :-)
      Grazie per il commento... Buona serata :-)

      Elimina
  4. Adorabili! La menta e il cioccolato per me sono una delle unioni più riuscite :-) Mi aggiungo ai tuoi lettori, a presto!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Come ti ho già detto hai un blog fantastico! Ti seguo anche qui con molto piacere!
    Se ti va dai un'occhiata al mio blog http://latte-menta.blogspot.it/ :)
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  7. Ho sempre amato i cioccolatini after eight, di sicuro mi conquisterebbero anche i tuoi cupcakes, golosi e freschi insieme.
    Buona giornata, a presto :)

    RispondiElimina
  8. devono essere squisiti!
    c'è un piccolo premio per te sul mio blog: http://thesmelloffriday.blogspot.it/2014/09/the-very-inspiring-blog-award.html :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...