giovedì 24 ottobre 2013

Attenti alle dita! #Halloween


Dolcetto o scherzetto?
Dopo il dolcetto, oggi per forza scherzetto...
Le dita sono un "classico" per Halloween e io mi son divertita a ricreare anche una mano e a preparare questo macabro set... Pur essendo un dolce di per sé molto semplice se presentate nella giusta maniera l'effetto horror è assicurato... Ma attenti a non farvi male per davvero!
Ecco cosa vi serve:

Ingredienti:
(per 20 dita e una mano)
~ 350 gr circa di pasta frolla
~ mandorle spellate q.b.
~ marmellata dal colore rosso scuro q.b.


Procedimento:
Preparare la pasta frolla, con la metà delle dosi mostrate qui. Dopo averla fatta riposare in frigo, formare dei rotolini -1- della grandezza delle nostre dita -2-. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti modellare il rotolino di pasta tenendo come modello il nostro dito -3-. Una volta fatto, con un pochino di albume (avanzato dalla preparazione della frolla) bagnare parte della superficie della mandorla e posizionarla sul dito come se fosse l'unghia -4-. Dopo aver preparato tutte le dita, con un pezzo di pasta modellare anche una mano -5- (passaggio che si può saltare se non ci importa di creare una scena del crimine ). Infornare -6- cuocendo a parte la mano, perché avrà bisogno di qualche minuto di cottura in più. Una volta raffreddate sporcare la parte finale delle dita e la mano con la marmellata -7- e -8-.
Temperatura forno: 180°
Tempo dita: 10 min.
Tempo mano: 15 min.


Ecco qualche altra foto....



Allora, che ne dite? Fanno un po' schifo? Però vi assicuro che da mangiare sono buonissime...
Questa è la mia ultima proposta per Halloween...
Non mangiate troppi dolcetti quella sera, mi raccomando...  
A presto!!



martedì 22 ottobre 2013

Fantasmini... #Halloween


Dolcetto o scherzetto?
Halloween si avvicina, e questo è solo il primo dei due post che ho preparato per voi...☺ 
Vi piace Halloween? Lo festeggiate? Io non sono una grande amante di questa festa, ma nonostante questo mi piace creare qualche dolcetto a tema per me, la mia famiglia e i miei amici...
Vi lascio alla ricetta per questi fantasmini...

Ingredienti:
(per 25 biscotti circa)
~ 350 gr circa di pasta frolla
~ 15 gr di cacao amaro in polvere
~ 100 gr di zucchero a velo
~ acqua q.b.
~ cioccolato fondente q.b.


Preparazione:
Impastare la pasta frolla (realizzata con metà della dose che vi ho dato qui) con il cacao amaro in polvere -1-, fino a rendere l'impasto uniforme. Fare riposare in frigo per almeno mezzora. Dopodiché stendere l'impasto -2- spesso circa 3mm e ritagliare con le formine -3- (Vuoi sapere come ho realizzato le mie? Scorri fino a fine post). Infornare -4- e poi lasciar raffreddare.
Una volta pronti tutti i nostri biscotti, preparare la glassa unendo allo zucchero a velo precedentemente setacciato un paio di cucchiai di acqua bollente -5- e mescolare con un cucchiaio fino a far sciogliere tutto lo zucchero -6-. Glassare, aiutandosi con un cucchiaino, tutti i biscotti -7-e lasciar che la glassa diventi dura. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente -8-, ne basterà poco, e decorare i fantasmini facendo occhi e bocca -9- e -10-. Per decorare i biscotti ho usato la penna decoratrice della Lékué.
Temperatura forno: 180°
Tempo: 12 min. circa


Spero, come sempre, che vi siano piaciuti... E state pronti, perché come vi dicevo questo non è l'unico post di Halloween!☺ 


L'angolo del DIY.
Non trovando taglia-biscotti a forma di fantasma che mi piacessero, qualche anno fa ho deciso di realizzarmeli da sola. E' semplice e oggi potrete farlo anche voi. Scaricate l'immagine che ho preparato, riproducete le forme su un foglio plastificato, ritagliate e sarete pronti a sfornare i biscotti... 



A prestissimo zuccherini! 




venerdì 11 ottobre 2013

Pasta Choux: Bignè! #Preparazioni base



Ricordi.
Avevo iniziato a muovere i primi passi nel mondo della pasticceria da poco. I primi esperimenti, le prime ricette che non fossero solo la classica crostata alla marmellata... E volevo provare a fare i bignè. Quelle piccole bontà ripiene. Ma più di una persona mi disse che fossero difficili da fare, di rinunciare, di comprarli già fatti che si fa prima. Ma io sono testarda, mi rimboccai le maniche pronta per la sfida, e... sorpresa! Non trovai nessuna difficoltà nel prepararli, anzi... Ma sorridendo ricordo che, al momento di formali per infornali, li feci della misura di un bignè già cotto, senza pensare che durante la cottura si gonfiassero, ed uscirono dei mega bignè...
Quindi... Se volete provare qualcosa, provatelo. Non lasciatevi spaventare dalle eventuali difficoltà. E se il risultato non è quello sperato, non demordete. Riprovateci e andrà meglio!
Ma lasciamo da parte i ricordi e gli incoraggiamenti e veniamo alla ricetta. Una ricetta per la sezione #Preparazioni base.

Ingredienti:
(per circa 20 bigne)
~ 125 ml di acqua
~ 40 gr di burro
~ 85 gr di farina 00
~ 2 uova medie
~ 1 pizzico di sale fino


Procedimento:
 Mettete l'acqua, insieme al burro a pezzetti e ad un pizzico di sale fino, sul fuoco -1- e portate a bollore. A questo punto togliete dal fuoco e buttate in un sol colpo la farina, setacciata precedentemente -2-. Mescolate velocemente con una frusta -3- e poi riportate sulla fiamma bassa e mescolate energicamente finché non si formerà una palla che dovrà staccarsi dai bordi -4-. Lasciate raffreddare l'impasto e, una volta raffreddato, aggiungete le uova -5-, una alla volta, amalgamandola nell'impasto prima di aggiungere la successiva -6-. Quando si avrà un composto senza grumi, versate in un sac à poche -7- e formate dei mucchietti sulla teglia, ben distanziati fra loro, -8- ed infornate.
Temperatura forno: 180°
Tempo: 30 min. circa


E i bignè son pronti per essere farciti. Sono una preparazione neutra quindi si potrà sia fare una farcitura salata che riempirli con la panna montata, la crema pasticcera o ciò che volete... Via libera alla fantasia, come sempre!


Buona giornata zuccherini, e a prestissimo!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...