venerdì 5 aprile 2013

Mousse al cioccolato



Sta per cominciare un nuovo weekend... Spero abbiate passato una buona Pasqua.
Qui dopo un paio di giornate soleggiate siamo ripiombati nel grigiore autunnale, con pioggia e aria fredda... Insomma la primavera fa proprio la preziosa quest'anno... E allora è ancora tempo per dolci cioccolatosi, intanto la prova costume è rimandata a data da destinarsi...
Poi questo, come questa torta, è un ottimo modo per consumare la cioccolata avanzata dalla uova di Pasqua, anche se io non ne ho ricevute quest'anno e quindi ho usato una classica tavoletta...

Ecco la ricetta (per due porzioni):
  • 150 gr di cioccolato fondente o al latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 20 gr di burro


Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il caffè e due cucchiai di acqua calda -1-. Mentre il cioccolato si scioglie dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve ben ferma -2- e -3-, sbattere leggermente anche i tuorli -4-. Unire il burro ammorbidito a pezzetti al cioccolato sciolto -5- e amalgamare con un cucchiaio di legno -6-. Trasferire il cioccolato in una ciotola e incorporare prima i tuorli -7- e poi gli albumi -8- mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Una volta che la mousse è pronta -9-   utilizzando un cucchiaio o una sac-à-poche metterla nei bicchieri o nelle coppette -10-. Mettere in frigo fino a mezzora prima di servire.
Guarnire la mousse a piacere, io ho deciso di guarnirla con delle scorzette di aranzia caramellate.



Buon weekend zuccherini...



Gloria

2 commenti:

  1. Ciao Gloria, finalmente ti ho trovato ! Volevo ringraziarti per esserti unita ai miei lettori già un po' di tempo fa ma cliccando sulla tua immagine non mi collegava ne mi dava il nome del tuo blog nè tu mi avevi lasciato un commento per cui potessi risalire a te. Finalmente eccomi qua. E mi fa davvero piacere seguirti dall'inizio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina... Benvenuta :)
      Sai ho iniziato a seguire un po' di blog che mi son piaciuti e sembrati interessanti, ma li devo ancora guardare bene per quello non ho lasciato subito dei commenti... ;)
      Non so come mai ti dava quel problema, però ora è risolto, no? Fammi sapere che nel caso controllo se devo sistemare io qualcosa!!
      Grazie mille per esserti unita ai miei lettori ^_^
      Buon weekend, un abbraccio...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...