venerdì 11 ottobre 2013

Pasta Choux: Bignè! #Preparazioni base



Ricordi.
Avevo iniziato a muovere i primi passi nel mondo della pasticceria da poco. I primi esperimenti, le prime ricette che non fossero solo la classica crostata alla marmellata... E volevo provare a fare i bignè. Quelle piccole bontà ripiene. Ma più di una persona mi disse che fossero difficili da fare, di rinunciare, di comprarli già fatti che si fa prima. Ma io sono testarda, mi rimboccai le maniche pronta per la sfida, e... sorpresa! Non trovai nessuna difficoltà nel prepararli, anzi... Ma sorridendo ricordo che, al momento di formali per infornali, li feci della misura di un bignè già cotto, senza pensare che durante la cottura si gonfiassero, ed uscirono dei mega bignè...
Quindi... Se volete provare qualcosa, provatelo. Non lasciatevi spaventare dalle eventuali difficoltà. E se il risultato non è quello sperato, non demordete. Riprovateci e andrà meglio!
Ma lasciamo da parte i ricordi e gli incoraggiamenti e veniamo alla ricetta. Una ricetta per la sezione #Preparazioni base.

Ingredienti:
(per circa 20 bigne)
~ 125 ml di acqua
~ 40 gr di burro
~ 85 gr di farina 00
~ 2 uova medie
~ 1 pizzico di sale fino


Procedimento:
 Mettete l'acqua, insieme al burro a pezzetti e ad un pizzico di sale fino, sul fuoco -1- e portate a bollore. A questo punto togliete dal fuoco e buttate in un sol colpo la farina, setacciata precedentemente -2-. Mescolate velocemente con una frusta -3- e poi riportate sulla fiamma bassa e mescolate energicamente finché non si formerà una palla che dovrà staccarsi dai bordi -4-. Lasciate raffreddare l'impasto e, una volta raffreddato, aggiungete le uova -5-, una alla volta, amalgamandola nell'impasto prima di aggiungere la successiva -6-. Quando si avrà un composto senza grumi, versate in un sac à poche -7- e formate dei mucchietti sulla teglia, ben distanziati fra loro, -8- ed infornate.
Temperatura forno: 180°
Tempo: 30 min. circa


E i bignè son pronti per essere farciti. Sono una preparazione neutra quindi si potrà sia fare una farcitura salata che riempirli con la panna montata, la crema pasticcera o ciò che volete... Via libera alla fantasia, come sempre!


Buona giornata zuccherini, e a prestissimo!


3 commenti:

  1. Devo farti i complimenti per il tuo bel blog, belle foto e le ricette chiare e fotografate bene....brava! ti metto nella liste dei blog che seguo, non posso unirmi al tuo blog perché ho superato i 300 ma nella lista si.
    Ho cliccato su Google + e facebook. Complimenti! ciao Cri : )

    NB: Era un peccato che le foto si rovinassero con il grigio (mi riferisco al tuo commento nel mio post di esplorando Photoshop)

    Ho visto ora che hai la parola d'ordine inserito, io ti consiglio di levarlo così più persone saranno spronate a lasciarti il commento. Ecco come fare c'è la spiegazione nel mio blog. http://esplorandophotoshop.blogspot.it/search/label/LEVARE%20CAPTCHA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie per tutti i complimenti! Mi fanno molto piacere... :)
      Nemmeno sapevo di averlo impostato, sai? Grazie, sono subito andata a toglierlo seguendo la tua spiegazione! Grazie grazie grazie ^_^
      Ti aspetto ancora qui, quando vuoi...

      Gloria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...