lunedì 29 luglio 2013

Gelatina al latte e menta


Un pomeriggio mi trovavo in edicola e ho notato una rivista che subito ha catturato la mia attenzione "Dolci per l'estate", uno speciale di Casa da sogno. L'ho sfogliato e subito l'ho adorato. Ci son tantissime ricette che voglio provare a fare, diciamo praticamente tutte... Ehehe! Quella che più mi ha ispirato in queste giornate in cui Caronte ci fa compagnia (anche se oggi qui è nuvoloso e di tanto in tanto piove), è stata questa: la gelatina al latte e menta! Latte e menta è una delle cose che più preferisco bere, quindi non potevo non provarla nella versione gelatinosa... E siccome è super approvata ve la propongo! E vi consiglio anche di andare a comprare la rivista perché ne vale assolutamente la pena! 

Ecco la ricetta (per 3 porzioni grandi, o 6 piccole):
  • 300 ml di panna da montare
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 300 ml di acqua
  • 100 gr di sciroppo di menta
  • 6 fogli di gelatina
  • foglie di menta per decorare

Preparazione:
In un piatto mettere a bagno tre fogli di gelatina con un pochino d'acqua -1-. In un pentolino mettere la panna e lo zucchero -2- e a fuoco basso -3- portare ad ebollizione -4-. Lasciare bollire piano per 15 minuti, strizzare bene i fogli di gelatina e aggiungerli avendo cura di mescolare bene -5- in modo che si sciolga bene. A parte mettere a bagno anche gli altri tre fogli di gelatina, e in un altro pentolino mettere l'acqua e lo sciroppo di menta -6- e portare a bollore -7-. Strizzare bene i fogli di gelatina e unirli al liquido -8- mescolando per farli scogliere bene. Lasciare intiepidire. Dopodiché iniziare a formare gli strati, mettendo lo sciroppo alla menta per primo -9-, spesso circa 8 mm -10-. Mettere in frigo per far rapprendere la gelatina. Poi versare la panna -11-, sempre spessa circa 8 mm -12-, e rimettere in frigo finché non diventa solida. Ripetere l'operazione fino a formare i quattro strati. Io per sicurezza l'ho lasciato in frigo un'ora e mezza fra uno strato e l'altro.


Spero vi piaccia...
Buon inizio settimana zuccherini 

Gloria

10 commenti:

  1. Certo che mi piace, Gloria ! E pure molto. Mai pensato di creare la gelatina alla menta. Latte e menta sono un connubio perfetto, anche cromaticamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento Cristina :)
      Io adoro latte e menta! Quando ho visto questa ricetta ho voluto provarla subito! E' davvero buono!! Ed è anche bello da vedere! :) ...fammi sapere se lo proverai!

      Elimina
  2. ciao gloria, grazie per la visita!
    carinissimo questo tuo blog:-) E questo dolce è davvero molto fresco. in pratica una panna cotta dai sapori estivi! complimenti.
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e per il commento :) mi fa molto piacere!
      Cmq si è una panna cotta alternata a strati di fresca gelatina alla menta :) ...grazie! :D

      Elimina
  3. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice. Bellissima questa gelatina al latte e menta, me ne servirebbe giusto un bicchiere! Complimenti e un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Piacere mio :) ...grazie della visita! Ora vengo subito a vedere il tuo blog... E ti invio virtualmente un bicchierino di gelatina latte e menta per rinfrescare il palato dopo questa ennesima giornata calda! ^_^ A presto...
      Gloria

      Elimina
  4. ciao gloria, complimenti per il blog e per questa ricetta...mi iscrivo tra i tuoi lettori! passa a trovarmi quando vuoi!
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie che sei passata sul mio blog e per i complimenti. Faccio subito un giro sul tuo :)
      A presto!

      Elimina
  5. Ma che ghiottoneria!!!!! Complimenti..... il tuo blog è interessante e sarà un piacere seguirti!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... Grazie per essere passata dal mio blog! :)
      E' davvero buona questa gelatina... ^^
      A presto! Gloria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...