giovedì 28 febbraio 2013

Crema di riso caramellata #Amare (le) intolleranze


Come annunciato ieri ecco il primo post per la rubrica #Amare (le) intolleranze.
Oggi è il compleanno di mia mamma e questa crema di riso l'ho preparata proprio per lei, perché essendo allergica a tanti alimenti in questi ultimi due anni è stato davvero difficile trovare un dolce che si potesse adattare alle sue esigenze. Questa crema invece è perfetta essendo gluten free e egg free. 

Ecco gli ingredienti:
  • 110 gr di riso
  • 1 l di latte scremato (*)
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata 
  • 1/4 boccetta di essenza di vaniglia
  • 20 gr di nocciole tostate
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
(*) io uso quello delattosato


Procedimento:
Mettere il riso in un colapasta e sciacquarlo sotto l'acqua fredda  -1- fino a quando questa non sarà limpida, quindi scolarlo con cura. Mettere lo zucchero in un pentolino con il latte -2- e cuocere, a fuoco basso, mescolando fino a quando lo zucchero non sarà sciolto. Aggiungere il riso -3- e la scorza degli agrumi -4- e -5- e mescolare brevemente. Portare a bollore -6- e poi lasciare sobbollire a fuoco bassissimo per un'ora mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tritare le nocciole tostate -7- e mescolarle con lo zucchero di canna -8-. Il composto è pronto quando sarà denso e cremoso e il riso morbido -9-, a questo punto aggiungere 1/4 di boccetta di essenza di vaniglia -10- e mescolare. Sistemare la crema in una pirofila da forno -11-, oppure in quattro stampini resistenti al forno se si vogliono delle porzioni singole. Accendere il forno a 200° con la funzione grill. Cospargere la crema con il mix di nocciole e zucchero di canna -12- e -13-e mettere in forno per 5 minuti a caramellare -14-. Servire subito.



Vorrei potervi dire che potreste sostituire il latte con del latte di riso - per rendere la ricetta vegana - ma ho brutti ricordi con il latte di riso scaldato e quindi non so quanto è fattibile... Bisognerebbe provare, nel caso vi farò sapere!
Fatemi sapere se proverete a farla 

Gloria

mercoledì 27 febbraio 2013

Amare (le) intolleranze!

Con il post di domani inaugurerò la rubrica #Amare (le) intolleranze.
Immagino che dai post precedenti si sia capito che sono intollerante al lattosio.
Ebbene sì, lo sono da quasi due anni ormai.
All'inizio sembra sempre difficile affrontare un'intolleranza. Ti sembra che non ci sia più nulla da mangiare, soprattutto quando capita di mangiare fuori casa... In realtà passato un primo momento, ci si accorge che ci son tanti prodotti realizzati senza latte e/o burro, che ci son tanti prodotti "base" delattosati e soprattutto che sempre più commercianti e ristoratori stanno prestando attenzione a questa problematica e quindi la vita si semplifica un po' di più.
Ovviamente non esiste solo l'intolleranza al lattosio. Esistono molte altre intolleranze ed allergie, con cui io ho a che fare tramite mia mamma che è allergica a... praticamente a quasi tutto! Glutine, uova, lievito, soia, mais, ma a tante altre cose e in più è anche lei intollerante al lattosio. Quindi realizzare un dolce per lei è abbastanza complicato ma qualcosa esiste e quindi ve lo proporrò prossimamente... 

Una cosa che vi consiglio comunque è quella di rivolgervi sempre a degli specialisti - allergologo, gastroenterologo, eventualmente un dietologo - quando si tratta di queste cose perché comunque si tratta di cose serie che possono anche portare a problemi più gravi se non trattate in maniera adeguata.
L'intolleranza all'inizio vi sembrerà sempre un boccone amaro da mandar giù, ma vedrete che si può imparare a conviverci ed anche ad apprezzarla... perché anche se non ci si pensa, anche se vi potrà sembrare una rottura di scatole, il doversi preparare quasi tutto in casa vi farà mangiare in modo più sano e naturale. 

A domani allora, con la prima ricetta di questa rubrica!

Gloria

giovedì 21 febbraio 2013

Crema spalmabile alle nocciole


Era una delle cose che mi mancava di più dopo aver scoperto di essere intollerante al lattosio. Poi ho deciso di provare a farla da me... E dopo varie prove e modifiche ecco la ricetta della mia crema alle nocciole... Più buona e decisamente più sana di quella "classica"! 

Ecco gli ingredienti (per 500 gr di crema)
  • 200 gr di nocciole tostate
  • 80 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di olio di riso
  • 125 ml di latte (*)
(*) io uso quello delattosato ma potete usare anche quelli vegetali, oppure l'acqua


Procedimento:
Mettere le nocciole in un mixer -1-  e macinarle per qualche minuto -2- fino ad ottenere una pasta -3-. Prendere un pentolino e versare lo zucchero -4- poi il cacao -5- e mescolare -6-. Aggiungere la pasta di nocciole -7- e amalgamare. Per ultimo unire il latte e l'olio -8- e mescolare bene tutto -9-. A questo punto mettere il pentolino sul fuoco, e tenendo il fuoco basso -10-, far cuocere continuando a mescolare -11- per 10 minuti - se si addensasse troppo aggiungere un pochino di latte - . Travasare in un barattolo e lasciar raffreddare aperto -12- così che non si crei umidità. Conservare in frigorifero.



Sentitevi liberi di aumentare le dosi dello zucchero se secondo voi fosse troppo amara. Per i miei gusti è perfetta così, ma giustamente ognuno ha i suoi... Fatemi sapere se proverete a farla! 

Gloria

giovedì 14 febbraio 2013

Cupcake "RedHeart" #San Valentino


Oggi è S. Valentino e voglio condividere con voi la ricetta del dolce che il mio Lui stasera si gusterà.
Questa è una festa per cui c'è sempre un po' di astio da parte di certe persone. Io non lo capisco... E' una festa commerciale, certo, ma non di più di tutte le altre feste... Ci si deve amare tutto l'anno, certo, ma è un motivo in più per stare insieme e passare una giornata/serata speciale, un motivo in più per dedicare un pensiero alla propria metà... L'amore è un sentimento così bello, perché non festeggiarlo con una giornata dedicata?
Ma veniamo alla ricetta...

Ecco gli ingredienti (per 6 cupcake):
  • 130 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 130 gr di burro (*)
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale fino
  • q.b. colorante rosso (**)
(*) io come sempre uso burro delattosato
(**) se non l'avete, non lo trovate o non volete usare coloranti potete benissimo sostituirlo con del cacao in
       polvere. Sarà un cuore di cioccolato anziché un cuore rosso ma l'effetto è quello


Per la decorazione:
  • 80 gr di burro (*)
  • 120 gr di zucchero a velo
  • q.b. cioccolato fondente
  • q.b. cuoricini rossi di zucchero


Procedimento:
In una ciotola setacciare la farina, il lievito e il sale -1-. In un'altra sbattere il burro ben ammorbidito con lo zucchero -2- fino a renderlo cremoso -3-. Aggiungere una alla volta le uova -4- continuando a sbattere e infine la vanillina amalgamando bene -5-. Mescolare la farina setacciata al composto di burro e uova fino ad ottenere un impasto morbido -6- e -7-. Togliere due cucchiai di impasto, mettendoli in un'altra ciotola -8-, e aggiungere a questo un paio di cucchiaini di colorante rosso -9- - se si usa quello in polvere o quello in gel ne va messo meno - poi amalgamare bene -10-. Versare l'impasto rosso in una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di stenderlo omogeneamente ad un'altezza di pochi millimetri -11- e -12-. Cuocere per 7 minuti in forno preriscaldato a 170° C. Sfornare e lasciar raffreddare -13-. Una volta raffreddato, con una formina ritagliare dei cuori di impasto rossi, non troppo grandi -14-. Prendere l'impasto base e riempire con esso 1/3 dello stampino della teglia da cupcake, inserire in esso i cuori rossi -15- spingendoli bene verso il basso e coprire con il resto dell'impasto -16- senza superare però i 2/3 dello stampino per evitare che fuoriesca l'impasto, durante la cottura, a causa della lievitazione. Infornare a 180° C per 15 minuti. Far raffreddare.


Per preparare la crema al burro lavorare innanzitutto il burro ammorbidito, con una frusta elettrica -1- o ancora meglio con un'impastatrice. Lavorarlo per qualche minuto -2- e poi aggiungere pian piano lo zucchero a velo -3- finché non si formerà una crema ben solida -4-. Con una sac-à-poche riempita di crema decorare le cupcake facendo un movimento a spirale -5- e -6-. Grattugiare un pochino di cioccolato fondente -7- e poi far cadere a pioggia sulla cupcake prima il cioccolato -8- e poi i cuoricini -9-.
In alternativa ai cuoricini rossi di zucchero si possono utilizzare i cuori di impasto avanzati -10-.
Conservare in frigo fino a mezzora prima di servire.



Buon S. Valentino a tutti. 





Gloria

domenica 10 febbraio 2013

Castagnole #Dolci di carnevale


Ad essere sincera non sono una grande amante del carnevale, delle sfilate, dei coriandoli e delle stelle filanti... Ma vado matta per i dolci di carnevale! Quindi son contenta quando arriva questa festa solo perché posso mangiare frittelle e castagnole a go go...
Quest'anno ho avuto tempo di fare solo quest'ultime... E in casa son durate solo un giorno, ahimè!

Ecco gli ingredienti (per circa 100 castagnole):
  • 250 ml di acqua
  • 125 gr di burro (*)
  • 10 gr di sale fino
  • 250 gr di farina 00
  • 6 uova
  • 1 mela (**)
  • olio per friggere
  • q.b. zucchero semolato
(*) io come sempre uso burro delattosato
(**) La mela è opzionale. Si può sostituire anche con dell'uvetta morbida.
      O lasciare l'impasto liscio e riempirlo di crema pasticcera una volta fritto


Procedimento:
Il procedimento per preparare l'impasto è lo stesso che si usa per preparare la pasta choux, quella dei bignè. 
Far scaldare l'acqua in un pentolino, quando è calda - ma non bollente - aggiungere il burro e il sale -1- e far sciogliere il tutto -2-. Setacciare la farina -3-. Quando acqua, burro e sale saranno ben amalgamati togliere dal fuoco e buttare in un sol colpo la farina -4-. Rimettere sul fuoco e con un cucchiaio girare finché non si staccherà dai bordi formando una palla -5-. A questo punto spegnere il fuoco e lasciar raffreddare l'impasto, magari mettendolo in una ciotola affinché si raffreddi prima. Mentre si aspetta il raffreddamento tagliare una mela a dadini -6-. Una volta che l'impasto è raffreddato aggiungere una alla volta le uova -7-, incorporandola bene nell'impasto prima di aggiungere la successiva. A questo punto aggiungere la mela tagliata a dadini, ed amalgamare -8-. Mettere l'impasto in una sac-à-poche e formare con esso dei ciuffetti -9-. Quando l'olio sarà caldo con l'aiuto di un coltello prelevare l'impasto e friggere fino a doratura -10-. Scolare e immergere nello zucchero semolato -11-, o in alternativa spolverare con lo zucchero a velo.
Lasciar raffreddare e servire -12-.



Voi che ricetta seguite per fare le castagnole? Vi piacciono i dolci di carnevale? 

Gloria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...