mercoledì 27 febbraio 2013

Amare (le) intolleranze!

Con il post di domani inaugurerò la rubrica #Amare (le) intolleranze.
Immagino che dai post precedenti si sia capito che sono intollerante al lattosio.
Ebbene sì, lo sono da quasi due anni ormai.
All'inizio sembra sempre difficile affrontare un'intolleranza. Ti sembra che non ci sia più nulla da mangiare, soprattutto quando capita di mangiare fuori casa... In realtà passato un primo momento, ci si accorge che ci son tanti prodotti realizzati senza latte e/o burro, che ci son tanti prodotti "base" delattosati e soprattutto che sempre più commercianti e ristoratori stanno prestando attenzione a questa problematica e quindi la vita si semplifica un po' di più.
Ovviamente non esiste solo l'intolleranza al lattosio. Esistono molte altre intolleranze ed allergie, con cui io ho a che fare tramite mia mamma che è allergica a... praticamente a quasi tutto! Glutine, uova, lievito, soia, mais, ma a tante altre cose e in più è anche lei intollerante al lattosio. Quindi realizzare un dolce per lei è abbastanza complicato ma qualcosa esiste e quindi ve lo proporrò prossimamente... 

Una cosa che vi consiglio comunque è quella di rivolgervi sempre a degli specialisti - allergologo, gastroenterologo, eventualmente un dietologo - quando si tratta di queste cose perché comunque si tratta di cose serie che possono anche portare a problemi più gravi se non trattate in maniera adeguata.
L'intolleranza all'inizio vi sembrerà sempre un boccone amaro da mandar giù, ma vedrete che si può imparare a conviverci ed anche ad apprezzarla... perché anche se non ci si pensa, anche se vi potrà sembrare una rottura di scatole, il doversi preparare quasi tutto in casa vi farà mangiare in modo più sano e naturale. 

A domani allora, con la prima ricetta di questa rubrica!

Gloria

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...