giovedì 14 febbraio 2013

Cupcake "RedHeart" #San Valentino


Oggi è S. Valentino e voglio condividere con voi la ricetta del dolce che il mio Lui stasera si gusterà.
Questa è una festa per cui c'è sempre un po' di astio da parte di certe persone. Io non lo capisco... E' una festa commerciale, certo, ma non di più di tutte le altre feste... Ci si deve amare tutto l'anno, certo, ma è un motivo in più per stare insieme e passare una giornata/serata speciale, un motivo in più per dedicare un pensiero alla propria metà... L'amore è un sentimento così bello, perché non festeggiarlo con una giornata dedicata?
Ma veniamo alla ricetta...

Ecco gli ingredienti (per 6 cupcake):
  • 130 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 130 gr di burro (*)
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale fino
  • q.b. colorante rosso (**)
(*) io come sempre uso burro delattosato
(**) se non l'avete, non lo trovate o non volete usare coloranti potete benissimo sostituirlo con del cacao in
       polvere. Sarà un cuore di cioccolato anziché un cuore rosso ma l'effetto è quello


Per la decorazione:
  • 80 gr di burro (*)
  • 120 gr di zucchero a velo
  • q.b. cioccolato fondente
  • q.b. cuoricini rossi di zucchero


Procedimento:
In una ciotola setacciare la farina, il lievito e il sale -1-. In un'altra sbattere il burro ben ammorbidito con lo zucchero -2- fino a renderlo cremoso -3-. Aggiungere una alla volta le uova -4- continuando a sbattere e infine la vanillina amalgamando bene -5-. Mescolare la farina setacciata al composto di burro e uova fino ad ottenere un impasto morbido -6- e -7-. Togliere due cucchiai di impasto, mettendoli in un'altra ciotola -8-, e aggiungere a questo un paio di cucchiaini di colorante rosso -9- - se si usa quello in polvere o quello in gel ne va messo meno - poi amalgamare bene -10-. Versare l'impasto rosso in una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di stenderlo omogeneamente ad un'altezza di pochi millimetri -11- e -12-. Cuocere per 7 minuti in forno preriscaldato a 170° C. Sfornare e lasciar raffreddare -13-. Una volta raffreddato, con una formina ritagliare dei cuori di impasto rossi, non troppo grandi -14-. Prendere l'impasto base e riempire con esso 1/3 dello stampino della teglia da cupcake, inserire in esso i cuori rossi -15- spingendoli bene verso il basso e coprire con il resto dell'impasto -16- senza superare però i 2/3 dello stampino per evitare che fuoriesca l'impasto, durante la cottura, a causa della lievitazione. Infornare a 180° C per 15 minuti. Far raffreddare.


Per preparare la crema al burro lavorare innanzitutto il burro ammorbidito, con una frusta elettrica -1- o ancora meglio con un'impastatrice. Lavorarlo per qualche minuto -2- e poi aggiungere pian piano lo zucchero a velo -3- finché non si formerà una crema ben solida -4-. Con una sac-à-poche riempita di crema decorare le cupcake facendo un movimento a spirale -5- e -6-. Grattugiare un pochino di cioccolato fondente -7- e poi far cadere a pioggia sulla cupcake prima il cioccolato -8- e poi i cuoricini -9-.
In alternativa ai cuoricini rossi di zucchero si possono utilizzare i cuori di impasto avanzati -10-.
Conservare in frigo fino a mezzora prima di servire.



Buon S. Valentino a tutti. 





Gloria

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...