domenica 24 marzo 2013

Pancakes #Colazione


Buona Domenica zuccherini! 
Oggi ci viziamo un po' per colazione, che dite? Parlavo qua di quanto io adori fare colazione e per me la Domenica è la mattina giusta per dedicare un po' più di tempo a questo pasto molto spesso frettoloso o ancor peggio dimenticato. Quindi oggi: pancakes! Una colazione un po' "American style"...
Ultimamente sono un po' ripetitiva con i mirtilli, lo so, ma io li adoro. Ovviamente li potete sostituire con quello che preferite...

Ecco la ricetta (per 4 pancake):
  • 75 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 100 ml di latte


Preparazione:
Unire lo zucchero alle uova -1- e sbattere -2-. Unire poi il latte e mescolare -3- e -4-. Mischiare la farina con il lievito ed aggiungere poco alla volta all'impasto -5- e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, senza grumi -6-. Scaldare una padella di 15 cm di diametro e ungere con un poco di burro -7-. Tenendo il fuoco basso iniziare a cuocere i pancake, utilizzando un mestolo come misura -8-. Versare un mestolo di impasto nel pentolino caldo -9- e -10-, quando sulla superficie del pancake iniziano a formarsi delle bollicine -11- girare il pancake sul altro lato -12-.
Una volta pronti tutti i pancake si possono servire in diverse varianti. Io ve li propongo così: spalmare di marmellata (di mirtilli) ogni pancake -13- e impilarli uno sopra l'altro -14-, mettere i mirtilli -15- e versare a piacere lo sciroppo d'acero -16-.


Alternative:
Anziché usare la marmellata potete usare una crema alle nocciole o al cioccolato o del miele. Ma potete usare anche solo lo sciroppo d'acero. Al posto dei mirtilli potete usare delle fragole, dei lamponi, delle fettine di banana o, quando sarà la loro stagione, anche delle pesche... Insomma via libera alla fantasia, secondo i propri gusti!
Buona colazione a tutti e...


Gloria



2 commenti:

  1. ma che delizia, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca :P
    comunque nuova iscritta, se ti va passa da me!
    ho due blog,
    uno sulle unghie http://nailsgiovy.blogspot.it/
    e uno sui libri! http://unlettoreungransognatore.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, e grazie mille! :)
      Vado subito a vedere i tuoi blog ^_^
      Buon pomeriggio...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...