giovedì 5 dicembre 2013

Glass Cookies! #Christmas


Natale si avvicina sempre di più e quindi quest'oggi inizio con il primo dei post dedicati a questa festività. Nei prossimi giorni arriveranno tante idee golose, anche sotto forma di idee regalo... Insomma #staytuned!! 
Oggi vi propongo i Glass Cookies, semplici da preparare ma di grande effetto. Si tratta infatti di un biscotto il cui centro viene riempito da una caramella che, sciogliendosi durante la cottura in forno, crea questo meraviglioso effetto vetrato. E' già da qualche anno che li preparo in questo periodo di festa, e vengono sempre apprezzati tantissimo!
Perciò vi lascio alla ricetta:

Ingredienti:
~ 550 gr di farina 0
~ 100 gr di burro ammorbidito
~ 100 gr di zucchero semolato
~ 250 gr di miele d'acacia
~ 1 cucchiaio da cucina raso di bicarbonato
~ 1 cucchiaio di latte
~ 1 uovo
~ q.b. caramelle dure colorare alla frutta


Procedimento:
Creare una fontana di farina tenendo al centro il resto degli ingredienti -1-. Amalgamare il centro, impastando con il burro -2- e pian piano tirare nell'impasto la farina -3-. Impastare -4- fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo -5-. Lasciare riposare per una mezz'oretta in frigorifero, poi sul piano spolverato di farina -6- stendere l'impasto -7- ad un altezza di circa 3mm. Ritagliare le formine creando un buco centrale -8- riempiendolo con le caramella spezzettate -9-. La quantità di caramelle da mettere è da valutare in base alla grandezza del buco. Io ho usato due caramelle per i cuori, e una e mezzo per le stelle. In forno la caramella si scioglierà -10-. I ritagli della parte centrale io li ho tenuti da parte e poi cotti.

Temperatura forno: 180°
Tempo: 8 min.



L'idea in più: facendo un buchino al biscotto, prima della cottura, e inserendo un pezzo di spago o di filo quando saranno raffreddati possono diventare anche dei simpatici biscotti con cui decorare l'albero! 

Ne approfitto per ricordarvi l'appuntamento, tutti i giorni alle 18:00, sulla mia pagina Facebook per il Calendario dell'Avvento...


2 commenti:

  1. mamma mia quante belle ricette di biscotti che hai nel tuo blog, complimenti e bellissima questa foto!!!
    Complimenti....infatti mi sono subito segnata tra i tuoi lettori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :-) e benvenuta!!
      Passo subito a vedere il tuo blog ^_^
      Buon sabato sera! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...