martedì 19 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe #Festa del papà


Auguri a tutti i papà del mondo! 
Quale migliore dolce per festeggiarlo delle tradizionali Zeppole di San Giuseppe? Non sono propriamente originarie della mia zona ma ormai sono "internazionali", ehehe... Ho seguito la ricetta di Benedetta Parodi fatta durante una puntata de I menù di Benedetta, sostituendo però le amarene con dei mirtilli, perché non avevo le amarene in casa e non avevo modo di andarle a comprare. Se voi le avete usate benissimo quelle come la ricetta originale prevede... 

Ecco la ricetta (per 35 zeppole di media dimensione):
  • 250 ml di acqua calda
  • 125 gr di burro
  • 250 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale fino
  • 5 uova
  • olio per friggere
  • 300 gr circa di crema pasticcera
  • q.b. mirtilli / amarene
  • q.b. zucchero a velo


Preparazione:
Preparare la crema pasticcera e conservarla in frigo. In un pentolino mettere l'acqua calda il burro e il sale -1-, spostare sul fuoco a fiamma media e portare a bollore -2-. Spostare momentaneamente dal fuoco e buttare in un sol colpo la farina -3-, rimettere sul fuoco e mescolare energicamente finché il composto non si stacca dai bordi formando una palla -4-. Mettere l'impasto in una ciotola e far raffreddare -5-. Aggiungere, poi, le uova una alla volta amalgamando bene l'impasto tra un uovo e l'altro, aiutandosi con una forchetta o una frusta -6-. Messe tutte le uova lasciar riposare l'impasto qualche minuto -7-. Nel frattempo accendere il forno a 200° e preparare una sac-à-poche con una punta stellata. Ora con l'impasto nella sac-à-poche formare sulla teglia del forno dei nidi -8- e mettere in forno caldo per 4/5 minuti. Preparare l'olio caldo in cui friggere le zeppole. Sfornarle -9- e friggere -10-. Far raffreddare su della carta assorbente -11-, dopodiché decorare con la crema pasticcera -12- e guarnire con i mirtilli / le amarene -13-. Come ultimo passaggio spolverare con lo zucchero a velo -14-.



Che dolce avete preparato voi per i vostri papà? Fatemi sapere...
E ancora tanti auguri a tutti i papà!

Gloria


4 commenti:

  1. ciao Gloria e ben trovata,ti faccio i miei complimenti per il blog e per le ricette,ti seguiro'con piacere...un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...e benvenuta :)
      Sei la prima che commenta il mio blog ^_^
      Un abbraccio! E buona domenica...

      Elimina
  2. che bontà complimenti anche per la presentazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...